Ordinali qui!
I libri Volabass sono disponibili anche in libreria:
-
Acquarossa: Libreria Simano
-
Ascona: Libreria Ascona
-
Balerna: Libreria Fantasia
-
Bellinzona: Taborelli, Elia Colombi, Casagrande, Il Segno, La nocciola, Libreria Bellinzonese
-
Biasca: Ecolibro
-
Chiasso: Leggere, Cartolibro AZ, Libreria del Corso
-
Contone: Gusto Ticino
-
Giubiasco: BelloMondo
-
Grono: LuLibri
-
Locarno: Libreria Locarnese, Librerie Alternative
-
Lugano: Segnalibro, Libreria dietro l'angolo, Libreria del Tempo, Lo Stralisco
-
Mendrisio: Al Ponte, Libreria dei ragazzi
Colorite espressioni del dialetto ticinese
Colorful language from the Ticino dialect
Drôles expressions du dialecte tessinois
Heitere Redensarten aus dem Tessiner Dialekt
Divertidos dichos del dialecto del Ticino
Expressiuns legras dal dialect tessinais
Amuzaj esprimoj de la Ticina dialekto
L'autore della serie «Vola bass»
Christian Demarta, ancor pargolo viene deposto in una cesta di vimini sulle quiete rive del Verbano. Per una sua naturale propensione ad andar controcorrente, risalirà il fiume Ticino fino ad approdare alla capitale turrita (Bellinzona), dove frequenta il liceo cittadino e ottiene la maturità. Si iscrive in seguito allo CSIA, impara il mestiere di grafico/ illustratore e avvia uno studio in proprio nel ridente borgo di Sementina. Non è ancora stato accertato se tale merito sia da attribuirgli per intero o se il paesello ridesse già da prima che vi si installasse il Demarta.
Ha collaborato con la rivista satirica “Il Diavolo”, dando tra l'altro vita alla coppia Gonzo e Stono, le cui avventure sono state raccolte in un volume dal sorprendente titolo Le avventure del Gonzo e lo Stono.
...e il cofondatore
della serie «Vola bass»
Sergio Savoia, nasce, in tenera età,alle falde del San Gottardo, per poi trasferirsi in piena pubertà all’ombra dei castelli bellinzonesi. Il giovane Savoia mostra un precoce interesse per le cose di lingua deliziando i suoi compagni di liceo con calembour, haiku, limericks e altre composizioni poetiche che, sorprendentemente, non vengono apprezzate dall’establishment letterario ticinese. Dopo una non brillantissima esperienza universitaria milanese (‘a sciacquar i panni in Lambro’) il nostro lavora per un ventennio per una nota emittente radiofonica nazionale. A dimostrazione che c’è vita dopo la RSI viene eletto in Gran Consiglio e inizia una proficua collaborazione decennale con il WWF. Viene infine riassunto a Comano, dove mette a frutto le competenze acquisite con linci e cinciallegre salvando dall'estinzione del "No-Billag" il servizio pubblico radio-televisivo.
Al suo attivo ha una serie di pubblicazioni di vario valore letterario ma di sicuro volume cartaceo. Tra queste citiamo ‘Lo Svizzionario,
splendori e miserie della lingua italiana in Svizzera’, vero e proprio best-seller.